AGRIGENTO IT
Quick Reserve

RISTORAZIONE

Granaio di Ibla



Il ristorante si caratterizza per la presenza di un antica cisterna greca perfettamente visibile grazie alla pavimentazione in vetro e l’illuminazione che evidenzia, ancora oggi, i canali di afflusso dell’acqua scavati nella roccia tufacea insieme ai materiali di costruzione e rivestimento.

Nelle epoche successive, la stessa cisterna è stata utilizzata dai romani che l’hanno rivestita con il coccio pesto ed anche dai cristiani all’interno della quale ne hanno ricavato una nicchia sepolcrale, tutt’oggi evidente. Nei primi del novecento infine è stata utilizzata per un breve periodo come granaio.

Il nome di “Ibla” infine vuole essere un omaggio allo scrittore Sergio Campailla per aver dedicato il proprio romanzo “ Il Paradiso Terrestre” a Villa Athena, il quale per licenza poetica la definì “ Villa Ibla”. Oggi, il prestigio storico artistico del ristorante e dell’albergo è affidato alla maestria del nostro chef che propone piatti del territorio rivisitati in chiave moderna mentre il maitre d’hotel cura il servizio con il riguardo e l’attenzione di un tempo.

Offerte Speciali

i nostri consigli:
small luxry hotel agrigento
VIA PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA, 33 - 92100 AGRIGENTO - SICILIA
TEL. +39 0922. 596288 - FAX. +39 0922. 402180 - EMAIL INFO@HOTELVILLAATHENA.IT
SKYPE: HOTELVILLAATHENAAGRIGENTO
P.IVA 01930300841
logo facebook
logo twitter
logo skype
HOTEL VILLA ATHENA, HOTEL VALLE DEI TEMPLI AGRIGENTO, OASI PARADISIACA DELLA SICILIA, CON VISTA MERAVIGLIOSA SUL TEMPIO DELLA CONCORDIA.