Sciacca film Festival è una competizione internazionale che si svolge ogni anno nella splendida cornice della Badia Grande, a Sciacca. Lo scopo del festival è quello di promuovere e favorire la diffusione del Cinema come forma d’arte, mezzo per esplorare la realtà e condividere la diversità culturale.
Il Vangelo della Natività di Gesù Bambino raccontato attraverso il teatro, la danza, la musica, il canto e la gastronomia.
L’evento si svolgerà nella Casa Contemplattiva di Naro, che accoglierà la riproduzione delle caratteristiche ambientazioni domestiche e le antiche botteghe artigianali, ripercorrendo i momenti salienti della Natività.
Il 25 febbraio di ogni anno, Agrigento si riunisce per festeggiare il Santo Patrono della città, San Gerlando. Per l’occasione, i partecipanti si uniranno alla suggestiva processione delle reliquie.
Agrigento in festa per celebrare l’anticipo della primavera con il rifiorire dei mandorli e il gioire per il ritorno della vita: la Sagra del mandorlo in fiore è la festa del folclore locale, un festival che si articolerà in una serie di esibizioni dei gruppi per le vie cittadine, le fiaccolate serali, spettacoli di musica e degustazioni di piatti tipici siciliani.
Il Carnevale di Sciacca 2024, una delle manifestazioni più attese e colorate della regione, si prepara a stupire ancora una volta con una sfilata di carri allegorici spettacolari per celebrare il Carnevale.
Ad Agrigento, a San Biagio Platani, è usanza allestire gli splendidi archi naturali con colori e addobbi che ricordano la dominazione Spagnola, per incorniciare l’incontro nel giorno di Pasqua tra i simulacri di Cristo Risorto e della Madonna.